5 domande per conoscere meglio  Elisabetta Cinelli.

Istruttrice di corsi musicali, insegnante di pilates , presenter nazionale e internazionale FIF(federazione italiana fitness) e personal trainer .

Abbiamo la fortuna di frequentare i suoi corsi e conoscerla personalmente,  visto che ormai  fa parte dello staff Athena dal lontano 1998 …

Ma andiamo un po’ più a fondo…cerchiamo di scoprire da dove nasce la sua passione , cosa la spinge a formarsi sempre e regolarmente e dove trova sempre la sua instancabile forma e la sua energia!

Conosciamo, attraverso 5 semplici domande, il mondo del fitness e del pilates, i benefici, le tendenze e soprattutto qualche consiglio utile rivolto a chi sta per iniziare un percorso di “remise in form” per l’estate che è alle porte.

Domanda:  Elisabetta , sei con noi ormai da molti anni, ma parlaci un po’ di te, come hai iniziato?  Come è nata questa passione e professione allo stesso tempo?

Risposta:  La prima cosa che racconterei di me è : “la prima volta che ho varcato la soglia di una palestra” . Avevo 5 anni ..era il mio primo approccio con la ginnastica artistica e da quel giorno non sono più uscita da questo mondo ! !!!

Sono stata fino a 18 anni atleta agonista di ginnastica , dopo ho studiato danza contemporanea per 10 anni e nel frattempo iniziavo i primi corsi di fitness .

Ho preso il primo brevetto di step nel 1993 e continuo a formarmi ancora oggi. Questo e ‘ un mondo in cui la ricerca scientifica ci aiuta a crescere , ad andare avanti , ma nello stesso tempo confuta certezze che avevamo solo pochi anni fa . Quindi : mai fermarsi !!
Oggi sono istruttore, personal  trainer , insegnante di Pilates ( che attualmente considero la mia specializzazione ) e nel week end sono docente di tutto questo ai corsi per istruttori, presso la federazione italiana fitness ( FIF).

Domanda: Cosa ami di più di questo lavoro?

Risposta:Questo lavoro mi ha sempre aiutato ad indirizzare e veicolare nel modo giusto la mia energia, insegnandomi a scambiarla con i miei allievi . So di essere fortunata, ho fatto diventare lavoro la mia più grande passione ; amo far stare bene le persone ..sia fisicamente che moralmente .

Domanda: Andiamo però al nocciolo della questione, si sta avvicinando l’estate , un consiglio utile per chi vuole perdere chili e avere un fisico tonico da spiaggia.

Risposta: La prima cosa e ‘ calma e pazienza : 7 kg in 7 gg e ‘ una assurdità !!!

Inizialmente bisogna volersi bene e molto, cambiare quindi l’alimentazione ed affidarsi ad un professionista del settore per formulare un allenamento ad hoc. Ognuno di noi per età , conformazione , mente , carattere è diverso da un altro . L allenamento dovrà perciò essere rigorosamente personalizzato.

Domanda: Hai detto che consideri oramai il Pilates la tua specializzazione… parlaci dei suoi benefici e per chi è consigliato.

Risposta: Il metodo Pilates sta oramai da anni riscuotendo successo in ogni dove.

Si è finalmente capito che può essere un allenamento a 360° escluso la parte cardio vascolare ovviamente.

E’ un training volto al miglioramento di tre componenti : postura, flessibilità e tono muscolare. Facile da essere seguito e può essere un allenamento per tutti,  dolce per i signori/e più adulti/e o molto intenso per chi è già in possesso di buone basi sportive . Rinforza molto addome e schiena prevenendo dolori alla colonna.

Domanda: Infine, quali sono le tendenze del fitness per questo 2017 ?

Risposta: L’ olistico e il funzionale a corpo libero sono stati nel 2016 i corsi più seguiti in Italia.

Queste statistiche arrivano da uno degli ultimi congressi più importante del settore, ma sono in ripresa anche le discipline musicali. Il Crossfit, che spopola negli Stati Uniti, ha avuto un’ impennata negli ultimi mesi .

Suggerisco a tutti però di cercare il proprio allenamento che sia FUNZIONALE al proprio corpo e di seguire poco le mode: seguite solo ciò che vi fa stare bene . Mente e corpo.

Vuoi conoscere Elisabetta Cinelli e i suoi corsi musicali e di Pilates? Vieni a trovarci….